Quali sono le vitamine da prendere in inverno?

L'inverno Ŕ la stagione pi¨ dura da affrontare: ecco perchŔ Ŕ importante sapere quali vitamine assumere per ammalarsi il meno possibile.

 

Perché è bene scegliere le giuste vitamine da prendere per non ammalarsi

Senti che il tuo organismo è messo a dura prova dal freddo? Sicuramente l’inverno è il periodo più difficile dal punto di vista della salute generale, perché lo stress psico- fisico a cui siamo sottoposti aumenta il rischio di contrarre raffreddori e altre malattie: le difese immunitarie si abbassano e stare sempre in ambienti chiusi non aiuta. Per questo è importante sapere quali sono le vitamine da prendere per contrastare virus e batteri.

Cosa sono le vitamine?

Le vitamine sono dei composti organici che rientrano nella categoria dei micronutrienti. L’organismo umano non è in grado di sintetizzarle, quindi è necessario assumerle dall’esterno, attraverso alimenti e integratori, stando però attenti alla dosi, perché un loro eccesso può causare delle conseguenze importanti.

6 vitamine da prendere con il freddo

In primis, per aiutare il nostro organismo ad affrontare l’inverno, è necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, composta da alimenti ricchi di vitamine. Vediamo quali sono le più importanti.

1. Vitamina A: nota anche come retinolo, aiuta i processi visivi e la salute di pelle e ossa, ma contribuisce anche ai processi di rinnovamento e crescita dei tessuti. Latte, formaggi, uova, burro, fegato, frutta, e ortaggi gialli- arancioni (carote, zucca e pomodori) ne sono particolarmente ricchi. 
2. Vitamine del gruppo B: sono molte e tra le più importanti troviamo la vitamina B1 che favorisce il funzionamento del sistema metabolico e del cuore; è presente in cereali integrali, legumi, frutta secca e lievito di birra. La Vitamina B2 è indispensabile invece per il funzionamento di tutte le cellule dell’organismo, e ne sono fonti formaggi, latticini, uova, noci e vegetali a foglia verde. Particolarmente importante tra le vitamine da prendere in inverno la B6, perché rafforza il sistema immunitario, quindi previene l’insorgenza dei malanni di stagione, che causano febbre e dolori muscolari; si trova soprattutto in latte, uova, tonno e nocciole. Anche la vitamina B9 è un valido supporto per il sistema immunitario e possiamo trovarla in spinaci, fagioli e arance.
3. Vitamina C: influenza il metabolismo di ferro aumentandone l’assorbimento, svolge una funzione antinfiammatoria e protettiva nei confronti dei danni ossidativi provocati dai radicali liberi, ed è quindi in grado di aumentare le difese immunitarie, proteggendo da batteri e virus, come quello molto diffuso in inverno che provoca raffreddore e mal di testa. Dove si trova? Soprattutto in vegetali freschi e agrumi.
4. Vitamina D: regolatore del metabolismo del calcio e del fosforo, ne stimola l’assorbimento, quindi è un’alleata della salute di denti e ossa. L’esposizione al sole ne determina la sintesi, quindi in inverno è importante integrarla attraverso alimenti come il salmone, uova, burro e broccoli.
5. Vitamina E: grazie alle proprietà antiossidanti neutralizza i radicali liberi e protegge il sistema cardiocircolatorio. La troviamo un vegetali come spinaci e asparagi, da condire con olio extra vergine d’oliva, visto che come la vitamina D il suo assorbimento è favorito dai grassi.
6. Vitamina K: importante per i processi di coagulazione del sangue, si trova in ortaggi a foglia verde, piselli e cereali. Chi assume anti coagulanti però deve limitarne l’assunzione, perché potrebbe ostacolare il loro effetto.


E quando l’alimentazione non basta?

Per supportare il fabbisogno nutrizionale, che aumenta soprattutto durante l’inverno, è possibile avvalersi di integratori come Multicentrum, una combinazione bilanciata di vitamine da prendere e minerali che forniscono numerosi benefici; inoltre è disponibile anche nella linea vitamine over 50 uomo e over 50 donne, formulato per le esigenze specifiche di queste categorie. Per integrare in particolare la Vitamina C, è invece disponibile l’integratore integratore Swisse Vitamina C per le difese immunitarie.

Consulta tutti gli integratori alimentari disponibili sul catalogo specifico di Farmamagia.