Come scegliere la crema per smagliature in gravidanza

Sei in dolce attesa e temi gli inestismi della pelle tipici? Scopri quale crema per le smagliature Ŕ adatta in gravidanza

 

Perché è importare usare una buona crema per smagliature in gravidanza

Hai appena scoperto di essere in dolce attesa e temi quelle odiose striature rosse o bianche sulla pelle? Sono le smagliature, un inestetismo della pelle che colpisce la maggior parte delle donne. In questo particolare e delicato periodo della vita è fondamentale giocare d’anticipo: per questo è importante applicare fin dalle primissime settimane di gestazione una crema per le smagliature adatta in gravidanza.

Cosa sono le smagliature e perché si manifestano

Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici cutanee, che si formano a causa della rottura delle fibre elastiche del derma. Si manifestano sotto forma di striature, in principio rosso-violacee, per poi diventare biancastre in fase avanzata. Le cicatrici compaiono soprattutto a chi ha subito una variazione notevole di peso, perché sono dovute alla perdita di elasticità della pelle e, infatti, le zone a maggior rischio sono quelle soggette ad aumento o perdita di volume: pancia, seno, cosce, glutei e fianchi, che soprattutto durante la gestazione subiscono delle modificazioni.

Come prevenire le smagliature?

Le cause delle smagliature sono diverse: ormoni corticosurrenalici, fattori metabolici e stile di vita caratterizzati da un’alimentazione che favorisce la ritenzione idrica. Questi sono tutti fattori che predispongono alla comparsa delle smagliature. Soprattutto durante i nove mesi d’attesa è quindi importante stare attente a fornire sempre la massima idratazione alla pelle, in modo che si mantenga elastica e tonica. Come? Seguendo una dieta ricca di liquidi, fondamentale anche per prevenire e ridurre la cellulite. Tuttavia oltre a stare attente a tavola, è necessario utilizzare prodotti specifici ed efficaci, come una buona crema per smagliature in gravidanza, che deve:

- Rimuovere le cellule morte in superficie, affinché i principi elasticizzanti possano entrare nel derma (la parte più profonda della pelle).

- Contenere sostanze esfolianti (come gli acidi della frutta) che stimolano la produzione di elastina e collagene.

- Fornire l’idratazione, fondamentale per rigenerare la pelle (con ingredienti come l’acido ialuronico, il nostro idratante naturale).

Quale crema per smagliature scegliere?

Per mantenere la pelle idratata ed elastica, le future mamme come te, possono scegliere tra tanti ottimi prodotti. Per esempio, davvero notevole è l’olio a base di vitamina E Bio-oil arricchito con olii essenziali e principi vegetali come il Rosmarino, la Calendula, l’Heliantus e la Lavanda. Per le situazioni più importanti sono vincenti le fiale di Lierac Phitolastil, dall’efficacia clinicamente testata, questi prodotti ultra-concentrati si basano su una sinergia vegetale ristrutturante composta da alchemilla, edera, equiseto, che favorisce la prevenzione e l’attenuazione delle smagliature per una pelle visibilmente levigata e tonica. Favoriscono l’attenuazione delle smagliature costituite (profondità, larghezza, lunghezza, colore).

Adatto per pubertà, gravidanza e variazioni di peso.

Un altro valido alleato delle donne in attesa, o in fase di allattamento, è il trattamento per smagliature elasticizzante di Somatoline Cosmetics, la linea evoluzione del prodotto più efficace e utilizzato dalle donne per contrastare le cellulite: previene e contrasta le smagliature con una doppia azione, protettiva e restituiva per migliorare l’elasticità e la compattezza.

Per conoscere tutti i prodotti specifici per la gravidanza e l’allattamento consulta la sezione “mamma e bambino” dello store online di Farmamagia e contattaci per qualsiasi dubbio in merito.