-->

Quali sono i benefici dell'aloe vera sul nostro corpo?

Una pianta che pu˛ essere definita miracolosa: scopri tutti i benefici dell'aloe vera

 

I benefici dell’aloe vera per la pelle, i capelli e l’organismo

Fiorisce in tutte le zone assolate del mondo vicino al mare e il suo nome, secondo la derivazione greca, significa “salato”, mentre in quella araba (aluat) “amaro”, come il sapore del succo.  L’aloe è una pianta che per adattarsi al clima caldo e secco si è evoluta diventando una “succulenta”: ha delle foglie carnose ricche d’acqua, perché riescono a trattenerla modificando gli zuccheri che produce in un modo complesso, creando una trama che la trasforma in un gel.  I benefici dell’aloe vera sono davvero tanti e in questo articolo andremo a scoprire come sfruttarli tutti a favore del nostro benessere.

 Le proprietà dell’aloe vera

Questa pianta fa parte della famiglia delle Aloeacee e dalle sue foglie si estrae, attraverso un lavoro manuale, un succo molto denso e concentrato, un vero e proprio gel che contiene tantissimi principi attivi dalle proprietà:

- immunostimolanti

- antinfiammatorie

- antiossidante

- depurative

- nutrienti

- antisettiche

- remineralizzanti

Studi recenti attribuiscono all’aloe anche possibili proprietà antitumorali, potenzialmente ad azione protettiva nelle forme precancerose, quindi di fondamentale importanza nella prevenzione. I benefici dell’aloe vera sono tanti e, proprio per questo viene definita la “pianta dell’immortalità” e la “regina di tutti i rimedi”.

Ma come possiamo utilizzarla?

Il gel, così ricco di sostanze, applicato puro o nelle sue molteplici formulazioni in creme, è un valido alleato della nostra salute.  I benefici dell’aloe vera sulla pelle sono infatti molteplici, perché svolge le seguenti azioni:

- Cicatrizzante e anti-aging: grazie alla presenza di polisaccaridi che stimolano l’attività dei macrofagi, che potenziano la sintesi di collagene, aumentando la rigenerazione cellulare, facilitando i processi di riparazione, ricostruzione delle ferite, evitando anche l’insorgere di rughe ed inestetismi, come i segni di acne, punti neri e pelle grassa.

- Protettiva, idratante ed emolliente: idrata la pelle del viso, contrasta l’azione di batteri e germi sulla pelle, aiutando a combattere lo stress cutaneo e le irritazioni.

Il gel di aloe vera è quindi perfetto per essere usato contro le punture di insetti, le dermatiti, le scottature, dopo la depilazione, come dopobarba, ma anche al posto della classica crema antirughe: infatti, grazie alla presenza delle vitamine C - E e degli oligoelementi antiossidanti, l’aloe contrasta i radicali liberi e l’effetto invecchiamento.

 Tra i benefici dell’aloe vera annoveriamo anche quelli per i capelli: protegge il cuoio capelluto da calvizie, forfora e rende lucida e sana la chioma.

I benefici dell’aloe vera per l’organismo

L’aloe vera è anche un ottimo rimedio per uso interno, il suo succo bevuto ogni mattina:

- Ripristina le funzionalità dell’intestino, svolgendo un’azione riequilibrante del pH e della flora batterica, utile nei casi di diarrea e stitichezza. Protegge inoltre le mucose grazie a delle sostanze che formano una sorta di film protettivo che difende i tessuti dello stomaco.

Aiuta il sistema immunitario e protegge l’organismo dalle infezioni virali (raffreddamenti, febbre, bronchiti, herpes etc.)

- Svolge un’azione antinfiammatoria esercitata dai suoi steroli vegetali paragonabili a quelli chimici, ma senza tutti gli effetti collaterali e tossici delle molecole di sintesi e combatte quindi le malattie reumatologiche di origine autoimmune (artrite, reumatismi e dolori articolari). 

Per provare tutti i benefici dell’aloe vera ti consigliamo il gel puro al 99,9% e il succo di Aloe pura al 100%, entrambi della Esi: dei prodotti naturali che aiutano a risolvere tanti piccoli problemi di salute.

Per un consulto personalizzato contattaci o passa in Farmamagia in Viale della Vittoria 149, ad Agrigento.