Qual Ŕ la crema per mani screpolate pi¨ adatta in inverno?

L'inverno Ŕ arrivato: ecco come scegliere una buona crema per le mani screpolate

 

I consigli per scegliere la crema per mani screpolate

D’inverno specialmente, la pelle delle mani tende a seccarsi e screpolarsi, complice il freddo. Infatti, nella borsa di molte donne, una buona crema per le mani screpolate è un must have. Tuttavia, utilizzare questo prodotto è molto importante anche per gli uomini perché, spesso, soprattutto in inverno, il nostro “biglietto da visita” viene aggredito dagli agenti esterni.

Le cause delle mani screpolate

Durante la stagione fredda utilizzare una crema per le mani screpolate è molto importante perché non è raro che la pelle diventi secca, ruvida e presenti anche degli antiestetici e dolorosi taglietti. Purtroppo però non è solo il freddo l’unico colpevole, le cause possono infatti essere diverse:

- Azione dei raggi UV: il caldo e il sole hanno la capacità di danneggiare le fibre di collagene ed elastina, principali responsabili della salute della pelle.
- Vento e temperature fredde
- Smog, inquinamento e polveri sottili
- Detergenti aggressivi
- Asciugatura inadeguata
- Predisposizione genetica

Questi sono anche fattori che possono determinare le ragadi delle mani, ovvero delle piccole lacerazioni che compaiono intorno alle unghie e provocano dolore e fastidio.

I rimedi per una pelle vellutata

Prima di vedere quale crema per le mani screpolate è consigliabile utilizzare, è opportuno procedere con una serie di accorgimenti e di comportamenti per contrastare questo problema grave fastidioso, antiestetico e potenzialmente doloroso. Ecco 4 buone abitudini:

- Prevenzione

Durante le uscite quotidiane, soprattutto quando fa molto freddo e tira vento, è consigliabile mettere sempre dei guanti di lana o in altri tessuti traspiranti.

- Contrastare i raggi solari

In estate, invece, è fondamentale contrastare l’azione dannosa dei raggi solari applicando sulle mani delle creme con filtro UV regolarmente.

- Igiene personale

È sempre meglio scegliere prodotti e saponi delicati, che rispettano il PH naturale della pelle.

- Idratazione

Oltre a bere due litri d’acqua al giorno, è fondamentale idratare la pelle con delle creme apposite. Vediamo quali sono le più adatte.

Crema per mani screpolate: quale scegliere?

Una delle migliori accortezze per proteggere e mantenere giovane la pelle delle mani, è una buona idratazione con le creme. Infatti è possibile scegliere tra diversi cosmetici in commercio. Ecco alcune creme per mani screpolate pensate prevenire ma anche per il trattamento specifico, come ad esempio:

- La crema per mani ad alto potere idratante 5% urea di Eucerin: grazie al principio attivo e all’acqua termale crea una barriera che lenisce, ammorbidisce e nutre la pelle delle mani.

- La crema per mani concentrata di Neutrogena: grazie alla glicerina contenuta nel prodotto, la crema è capace di mantenere la pelle sana anche in situazioni più estreme.

Per conoscere tutte le creme per mani screpolate consulta le creme online di Farmamagia e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze!