La pelle del viso è quella più esposta agli agenti atmosferici, allo smog e che più risente dell’invecchiamento: per questo è necessario e importante prendersene cura fin da giovanissime seguendo una beauty routine attenta e utilizzando una buona crema viso antirughe, da applicare mattina e sera, ma quale scegliere?
Il naturale invecchiamento cutaneo è impossibile da arrestare. Tuttavia, si possono rallentare i segni del tempo, come le rughe. Per fare questo, è necessario portare avanti delle sane abitudini, che contribuiscono notevolmente a mantenere una pelle del viso più giovane e fresca. Per questi motivi una buona crema viso antirughe deve essere sempre presente nel beauty case, per una serie di motivi:
- contrasta i segni dell’invecchiamento
- idrata e nutre la pelle
- rimpolpa e tonifica la cute
Proprio per assolvere a tutti questi compiti, la crema antiage si avvale di una formulazione che include sia elementi lenitivi che antiossidanti, nonché di principi attivi, di origine spesso naturale.
Sull’utilizzare la crema viso antirughe, non esiste un’età precisa. Piuttosto è opportuno parlare di accortezze da seguire in maniera preventiva, anche perché questo prodotto non si rivolge solo alle pelli mature o segnate profondamente. Infatti, già dopo i 20 anni il viso produce l’1% di collagene in meno e questo rappresenta la principale proteina strutturale che svolge la funzione elasticizzante del viso e del corpo. Per questo già in giovane età è necessario prendersi cura della pelle, applicando la protezione solare e una crema idratante adatta ed eseguire uno scrub in modo costante (soprattutto prima dell’estate).
La scelta del trattamento antirughe è soggettiva e la sua efficacia è strettamente legata al principio attivo ed agli ingredienti. Ogni tipo di pelle necessita di una diversa crema viso antirughe. Possiamo dire che valgono i seguenti consigli:
- Pelle grassa: è il caso più complicato perché questo tipo di pelle è caratterizzata da una produzione eccessiva di sebo e la maggior parte delle creme antiage contengono oli ed emollienti. Bisogna quindi accertarsi che il prodotto sia formulato per le pelli grasse, solitamente a base d’acqua, dalla consistenza leggera, di facile assorbimento. Tra le formulazioni più adatte si distingue la crema Daily Moistoure di Skinceuticals, per la pelle normale o grassa che riduce la dimensione dei pori grazie alla presenza di estratti naturali come le alghe brasiliane, cannella e zenzero.
- Pelle secca e sensibile: sono da evitare creme con alte concentrazioni di profumazioni, esfolianti (che creano irritazioni), e con alte concentrazioni di retinolo. Il nostro consiglio, la crema Neovadiol Rose Platinum di Vichy, riempitiva extra-ricca, ma non grassa e adatta acne alla pelle sensibile.
- Pelle mista: la pelle secca sui contorni del viso o le guance e grassa sulla zona T (mento, naso e fronte) necessita di creme non molto nutrienti, che svolgono un effetto purificante, dalla texture fresca che controllano la lucidità nella zona grassa e restituiscono idratazione nelle zone secche. Di nuovissima formulazione la crema Collagen Specialist di Vichy, adatta a tutti i tipi di pelle, unisce potenti ingredienti di origine naturale, peptidi e vitamina C utile anche nelle discromie.
- Pelle normale: necessita di una crema nutriente, rassodante e soprattutto con antiossidanti. In commercio ce ne sono molte con principi attivi di origine vegetale. Probabilmente il prodotto più efficace come antiossidante è la crema Resveratrol B di Skinceuticals, priva di profumazione e conservanti che basa la sua filosofia sulla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo combattendo i radicali liberi. Ricca del più potente tra gli antiossidanti, Il resveratrolo, un potente polifenolo antiossidante naturale contenuto nella buccia dell'uva rossa, che protegge e nutre la pelle.
Sul catalogo online di Farmamagia puoi trovare i prodotti della linea Magia, con formulazione originale a base di fattori di crescita e peptidi biomimetici: per esempio la crema Lift Effect contiene Persea Gratissima Oil, un derivato dell’olio di avocado che agisce come agente lenitivo idratante, con grassi insaturi essenziali, vitamine (A,B,D, E) e che risulta essere molto efficace per il ringiovanimento della pelle.