Crema viso antirughe: come scegliere quella pi¨ adatta alla tua pelle

Ecco quando prendere la crema viso antirughe e in che modo

 

Ostacolare l’invecchiamento con la crema viso antirughe è possibile!

La pelle del viso è quella più esposta agli agenti atmosferici, allo smog e che più risente dell’invecchiamento: per questo è necessario e importante prendersene cura fin da giovanissime seguendo una beauty routine attenta e utilizzando una buona crema viso antirughe, da applicare mattina e sera, ma quale scegliere?

Come agisce la crema antiage?

Il naturale invecchiamento cutaneo è impossibile da arrestare. Tuttavia, si possono rallentare i segni del tempo, come le rughe. Per fare questo, è necessario portare avanti delle sane abitudini, che contribuiscono notevolmente a mantenere una pelle del viso più giovane e fresca. Per questi motivi una buona crema viso antirughe deve essere sempre presente nel beauty case, per una serie di motivi:

- contrasta i segni dell’invecchiamento

- idrata e nutre la pelle

- rimpolpa e tonifica la cute

Proprio per assolvere a tutti questi compiti, la crema antiage si avvale di una formulazione che include sia elementi lenitivi che antiossidanti, nonché di principi attivi, di origine spesso naturale.

Quando iniziare a utilizzare la crema viso antirughe?

Sull’utilizzare la crema viso antirughe, non esiste un’età precisa. Piuttosto è opportuno parlare di accortezze da seguire in maniera preventiva, anche perché questo prodotto non si rivolge solo alle pelli mature o segnate profondamente. Infatti, già dopo i 20 anni il viso produce l’1% di collagene in meno e questo rappresenta la principale proteina strutturale che svolge la funzione elasticizzante del viso e del corpo. Per questo già in giovane età è necessario prendersi cura della pelle, applicando la protezione solare e una crema idratante adatta ed eseguire uno scrub in modo costante (soprattutto prima dell’estate).

Tipi di pelle: come scegliere la crema viso antirughe più adatta

La scelta del trattamento antirughe è soggettiva e la sua efficacia è strettamente legata al principio attivo ed agli ingredienti. Ogni tipo di pelle necessita di una diversa crema viso antirughe. Possiamo dire che valgono i seguenti consigli:

Pelle grassa: è il caso più complicato perché questo tipo di pelle è caratterizzata da una produzione eccessiva di sebo e la maggior parte delle creme antiage contengono oli ed emollienti. Bisogna quindi accertarsi che il prodotto sia formulato per le pelli grasse, solitamente a base d’acqua, dalla consistenza leggera, di facile assorbimento. Tra le formulazioni più adatte si distingue la crema Daily Moistoure di Skinceuticals, per la pelle normale o grassa che riduce la dimensione dei pori grazie alla presenza di estratti naturali come le alghe brasiliane, cannella e zenzero.

Pelle secca e sensibile: sono da evitare creme con alte concentrazioni di profumazioni, esfolianti (che creano irritazioni), e con alte concentrazioni di retinolo. Il nostro consiglio, la crema Neovadiol Rose Platinum di Vichy, riempitiva extra-ricca, ma non grassa e adatta acne alla pelle sensibile.

Pelle mista: la pelle secca sui contorni del viso o le guance e grassa sulla zona T (mento, naso e fronte) necessita di creme non molto nutrienti, che svolgono un effetto purificante, dalla texture fresca che controllano la lucidità nella zona grassa e restituiscono idratazione nelle zone secche. Di nuovissima formulazione la crema Collagen Specialist di Vichy, adatta a tutti i tipi di pelle, unisce potenti ingredienti di origine naturale, peptidi e vitamina C utile anche nelle discromie.

Pelle normale: necessita di una crema nutriente, rassodante e soprattutto con antiossidanti. In commercio ce ne sono molte con principi attivi di origine vegetale. Probabilmente il prodotto più efficace come antiossidante è la crema Resveratrol B di Skinceuticals, priva di profumazione e conservanti che basa la sua filosofia sulla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo combattendo i radicali liberi. Ricca del più potente tra gli antiossidanti, Il resveratrolo, un potente polifenolo antiossidante naturale contenuto nella buccia dell'uva rossa, che protegge e nutre la pelle.

Sul catalogo online di Farmamagia puoi trovare i prodotti della linea Magia, con formulazione originale a base di fattori di crescita e peptidi biomimetici: per esempio la crema Lift Effect contiene Persea Gratissima Oil, un derivato dell’olio di avocado che agisce come agente lenitivo idratante, con grassi insaturi essenziali, vitamine (A,B,D, E) e che risulta essere molto efficace per il ringiovanimento della pelle.