Integratori per lo sport: consigli per chi vuole iniziare

Scopri a cosa servono gli integratori per lo sport e come assumerli nel modo giusto in base alle tue necessitÓ.

 

Quali integratori per lo sport scegliere e quando assumerli

Fornire la carica giusta al proprio organismo è sempre importante, soprattutto se si pratica sport in maniera regolare. L’alimentazione non sempre sopperisce a questa necessità e per questo il mercato degli integratori per lo sport è in continua crescita (si stima un giro d’affari di circa 2 milioni di euro l’anno). Questo tema porta con sé da sempre non poche polemiche e pareri discordanti, tra chi sostiene che gli integratori servano solo a livelli agonistici, e chi invece che siano utili anche a quelli amatoriali. In ogni caso è importante saper scegliere gli integratori in base alle proprie necessità.

A cosa servono?

Gli integratori per lo sport possono essere prescritti da un medico dello sport o dai nutrizionisti (ma sono venduti liberamente in farmacie, negozi per sportivi etc.) come supplemento ad un’alimentazione equilibrata, per il raggiungimento dello stato nutrizionale ottimale.

Pensiamo agli sportivi professionisti che sono impegnati in allenamenti quotidiani ed in prestazioni sportive molto impegnative: questo comporta un elevato lavoro muscolare, sudorazione intensa e un altissimo consumo energetico. Ne consegue una perdita di sali minerali, vitamine e proteine che può richiedere un’integrazione (non raggiungibile tramite l’alimentazione).

Anche in caso di attività fisica amatoriale può rivelarsi utile assumere alcuni nutrienti, che non solo altro che quelli comuni presenti nel cibo che consumiamo quotidianamente, ma accuratamente selezionati e concentrati per migliorarne l’assorbimento e quindi la copertura quotidiana.

Come scegliere gli integratori

Prima dell’assunzione di integratori per lo sport è opportuno chiedere consiglio ad un esperto che possa valutare la situazione e consigliare un approccio personalizzato. In linea generale è possibile affermare che gli atleti possono assumere integratori rispetto all’allenamento/competizione:

Prima: per fornire la giusta carica;

Durante per supportare il fisico nello sforzo;

Dopo: per garantire un efficace recupero.

Ci sono linee di integratori studiate per chi vuole raggiungere determinati obiettivi come:

Incrementare la massa muscolare: amminoacidi e proteici ad alto valore biologico e altamente digeribili. Ad esempio, le barrette ad alto contenuto proteico di Named al gusto cioccolato, con proteine al 35% utili per mantenere la massa muscolare e rapide da assorbire.

Aumentare la prestazione: proteici ad alto valore biologico e prodotti con creatina, glutammina, arginina e aminoacidi. Ottime le barrette Muscle Protein di Enervit, adatte per la corretta nutrizione muscolare e le performance.

Tonificare e definire la muscolatura: integratori proteici, multivitaminici, termogenici, a base di arginina e glutammina.  Il nostro preferito è  l’integratore Thermik di Named.

Scopri la vasta gamma di integratori per lo sport nel nostro shop online o passa in Farmamagia per un consulto.