Benvenuto nel nuovo sito di Farmamagia! Servizio clienti WhatsApp per comunicazioni veloci 3347259272
“L’estate sta finendo” non è solo l’incipit di una nota canzone ma anche la dura realtà. La stagione autunnale è dietro l’angolo ed è quindi tempo di riprendere tutte le attività quotidiane ma anche di pensare a come contrastare la caduta dei capelli.
Ogni anno, uomini e donne, vivono l’esperienza traumatica di perdere i capelli in maniera copiosa durante quello che viene definito il “periodo delle castagne”. Sono diverse le motivazioni che la scienza ha trovato per spiegare questo fenomeno:
- La crescita dei capelli in estate
Raggiungendo la massima velocità, provoca l’aumento di quelli che raggiungono la fase telogen (fase terminale del ciclo vitale) e che si preparano al distacco, il quale avviene pochi mesi dopo, quindi in autunno.
- L’azione degli ormoni
La loro attività è influenzata dalla quantità di ore di luce in questo periodo: il cambiamento induce infatti una variazione nei livelli di ormoni androgeni, fortemente coinvolti nel metabolismo.
- Lo stress psicologico (nelle persone predisposte)
Quello per il rientro a lavoro o nelle attività quotidiane può influire negativamente sulla chioma.
- Lo stress fisico.
Quello che subiscono i capelli durante l’estate (maggiore esposizione ai raggi solari) che provoca uno schiarimento e un processo di indebolimento delle strutture. Sale e l’acqua di mare disidratano i capelli e favoriscono l’apertura delle squame della cuticola protettiva e l’esposizione della corteccia, così più suscettibile a fratture. L’umidità che ristagna nel cuoio capelluto per l’eccessiva sudorazione creano un aumento della flora microbica sulla cute, producendo condizioni sfavorevoli alla crescita sana dei capelli.
La caduta dei capelli è un fenomeno naturale che però deve avere una durata limitata nel tempo: se infatti non intervengono altri fattori la situazione si normalizza con la ricrescita. Nonostante sia un fattore quasi inevitabile è comunque possibile contrastare la caduta di capelli e limitare al minimo i danni, prendendosene cura, in modo da preservare benessere e bellezza della propria chioma. In che modo?
Per conoscere tutte le linee di prodotti specifici per contrastare la caduta dei capelli consulta il nostro catalogo online o passa in Farmamagia (Viale della Vittoria, Agrigento) per una consulenza personalizzata.