Gli integratori di collagene aiutano a combattere i segni del tempo?

Come ci aiutano a ringiovanire gli integratori di collagene e quali scegliere

 

Perché gli integratori di collagene svolgono una funzione antiage

Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro organismo ed uno dei componenti principali del tessuto connettivo. Per i trattamenti anti-rughe e antiage si sente sempre più spesso parlare di integratori di collagene, quindi qualcosa di diverso dai già molto diffusi ed utilizzati prodotti cosmetici.

Come agisce il collagene?

A livello cutaneo il collagene è un elemento fondamentale, che contribuisce a mantenere la compattezza, la tonicità e il turgore della pelle, mantenendola giovane e fresca. Un’integrazione di questa sostanza minimizza, infatti, la presenza delle rughe.

Già presente nel derma, insieme alle fibre elastiche e agli glicosamminoglicani, questa proteina svolge un importante ruolo di sostegno della struttura tridimensionale della cute, conferendole resistenza ed elasticità: purtroppo con l’avanzare dell’età e dell’invecchiamento cutaneo, la sintesi di collagene diminuisce, con essa avanzano le rughe e la pelle risulta meno compatta e più sottile.

Il collagene non si trova, ovviamente, solo nella pelle, ma anche a livello di ossa, tendini, cartilagini, membrane e vasi sanguigni: ecco perché l’invecchiamento non avviene solo nella cute ma anche in altri distretti, come tendini e cartilagini e quindi il mercato degli integratori di collagene offre una grande varietà di prodotti anche per il benessere del sistema osteoarticolare.

Che caratteristiche devono avere gli integratori di collagene?

Il collagene oltre ad essere prodotto dal nostro corpo, è una proteina animale, quindi viene introdotto nell’organismo tramite l’assunzione della carne. La dieta però, con l’avanzare dell’età, non è più sufficiente a sopperire al fabbisogno di questo elemento ed ecco perché è necessario assumere degli integratori di collagene e utilizzare prodotti cosmetici che lo contengono.

Essendo una proteina di grandi dimensioni e difficilmente digeribile, spesso viene utilizzata in forma idrolizzata (collagene idrolizzato), quindi parzialmente digerita, in modo che venga facilmente assorbita dall’intestino. Molto utilizzata quella animale, anche se molti produttori preferiscono il collagene marino. 

Gli integratori di collagene per essere di qualità devono contenere anche altri ingredienti attivi capaci di esaltarne e migliorarne l’azione, come ad esempio:

Sostanze antiossidanti (vitamine A, C ed E, acido lipoico, flavonoidi, polifenoli di origine vegetale e carotenoidi);

Acido ialuronico, una molecola prodotta dal derma responsabile dell’idratazione del turgore cutaneo, quindi molto importante per combattere i segni del tempo, considerando che anch’essa diminuisce con l’avanzare dell’età;

Estratti vegetali (oliva, vite, curcuma etc);

Acidi grassi essenziali (omega3 e omega6, antinfiammatori e antiossidanti).

Gli integratori di collagene contribuiscono quindi a rinforzare l’impalcatura della pelle che comincia a cedere, svolgendo un’azione ridensificante e ricompattante sulla pelle, direttamente dall’interno, aiutandola a tornare resistente e tonica.

Sul nostro store online puoi trovare ad esempio l’integratore Bellezza della Pelle di Swisse che aiuta a regolare la formazione di collagene ed i prodotti della linea Esi, tra i quali i flaconcini Biocollagenix 10 orali a base di collagene marino idrolizzato, altamente purificato, ideato per trattamenti “urto”  in combinazione con Biocollagenix compresse e polvere per i trattamenti a lungo termine. Scopri la gamma di prodotti sul nostro store o passa in Farmamagia per un consulto.