Fattori di crescita e peptidi biomimetici.

"Magia" la nostra linea cosmetica innovativa.
Dalla nostra passione per le formulazioni e le preparazioni galeniche Ŕ nata una linea cosmetica diversa da qualsiasi cosa esista sul mercato, formulata con elementi biochimici utilizzati esclusivamente nella medicina estetica e nella ricerca dermatologica.

 

I cosmetici sono dei prodotti da applicare sulla pelle che svolgono un’azione correttiva, idratante e protettiva.

Le nuove tecnologie in campo cosmetico hanno introdotto alcuni elementi tecnologici innovativi, tali che quella che una volta era semplicemente chiamata “crema”, oggi è un sistema di dosaggio complesso capace di veicolare principi attivi che rinnovano profondamente la pelle.

La nostra grande passione per le preparazioni e per le formulazioni galeniche ci ha condotto a studiare nuove forme di dosaggio e nuovi principi attivi al fine di realizzare una linea cosmetica originale, diversa da qualsiasi cosa esista sul mercato e con elementi biochimici utilizzati esclusivamente nella medicina estetica e nella ricerca dermatologica.

Assieme a principi attivi tradizionali e conosciuti, naturali e di sintesi, abbiamo puntato prima di tutto sulla purezza dei componenti e su due gradi famiglie di attivi cutanei: i peptidi biomimetici e i fattori di crescita.

 Peptidi

I Peptidi biomimetici sono piccole sequenze di amminoacidi dette anche messaggeri cellulari.

I peptidi “biomemetici” presenti nelle formulazioni della linea cosmetica MAGIA mimano i principi naturali che inducono la proliferazione riparatrice dei fibroblasti, del collagene, le attività antiossidanti e protettive, le azioni ridensificanti e rassodanti, la produzione di acido ialuronico e dei fattori di idratazione cutanea.

Con l’introduzione dei peptidi biomimetici è cambiata la natura stessa della cosmetica. Le nuove sostanze funzionali antirughe sono studiate con metodi tipici della medicina come fossero vere e proprie terapie di bellezza e ringiovanimento.

Gli attivi sono inglobati in nanocapsule di natura lipofila dette nanosomi. I nanosomi hanno dimensioni infinitesimali e, grazie anche alla facilità di miscelarsi con le sostanze grasse cutanee, sono in grado di attraversare l’epidermide per rilasciare le sostanze funzionali in profondità nel tessuto e quindi potenziarne l’efficacia.

I peptidi rappresentano il futuro della cosmetica, essendo sostanze in grado di rimettere in moto la funzionalità delle cellule con conseguente incremento della produzione endogena di sostanze fondamentali al benessere della pelle.

Fattori di crescita

Le cellule per crescere devono avere a disposizione tutte le sostanze nutrienti necessarie alla sintesi dei loro costituenti. Questo tuttavia, non è in genere sufficiente e molto spesso le cellule hanno bisogno anche di messaggeri che, agendo su recettori specifici, stimolano la loro crescita.

I messaggeri appartengono a diverse classi di proteine e sono, comunemente chiamati fattori di crescita (Grow Factor). Con questo termine si intende pertanto, genericamente un qualsiasi composto che viene prodotto naturalmente dal nostro organismo che sia in grado di andare a stimolare l’accrescimento e la differenziazione delle cellule.

Esistono diverse famiglie di fattori di crescita e ciascuna di esse ha delle specifiche cellule bersaglio e tipi di recettori. In tutti questi casi, i meccanismi di trasduzione del segnale inducono modificazioni che influenzano l’espressione genica. Una classe molto studiata di fattori di crescita è quella dei fattori di crescita dei fibroblasti (FGF).

Gli studi più recenti hanno dimostrato come i fattori di crescita possono essere degli attivi importantissimi da inserire nelle formulazioni di prodotti cosmeceutici intervenendo in processi alla base dell’invecchiamento cutaneo.

Il fisiologico invecchiamento cutaneo inattiva progressivamente parte delle cellule negli strati più profondi, così facendo le cellule biologicamente entrano in una fase di riposo cellulare.

Pertanto, inserire tra gli ingredienti funzionali di prodotti cosmeceutici fattori di crescita per controllare l’invecchiamento cutaneo serve a stimolare il ciclo cellulare passando dalla fase di riposo G0 alla fase G1, dove il processo cellulare ha inizio.

Si tratta di una vera e propria rigenerazione cutanea che con costanti applicazioni di prodotti scientificamente validati conduce a risultati evidenti e duraturi.

Dalla ricerca e dall’applicazione di questi principi scientifici sono nate le formulazioni della nostra linea cosmetica MAGIA.